loader image

Duevel Enterprise su Nonsoloaudiofili

Una meticolosa recensione dei diffusori omnidirezionali Duevel Eneterprise da parte di un autentico appassionato, Alfredo Di Pietro, sul suo blog Nonsoloaudiofili.
Dopo una introduzione sulla storia e sulle innovative idee del marchio Duevel, Di Pietro ci propone una scheda tecnica molto dettagliata delle Enterprise ed a seguire le sue impressioni d’ascolto.
Ne riporto di seguito alcune:

“Non ci metto molto a capire che le Enterprise sono dei diffusori che privilegiano la sostanza senza volere a tutti i costi cercare il pelo nell’uovo. Rispettano il feeling dell’ascolto dal vivo soprattutto per l’immagine molto naturale che restituiscono.”

“La musicalità, intesa come capacità di rendere “melodioso” e piacevolmente scorrevole il tessuto musicale senza impaccio alcuno al suo procedere, qui è pienamente rispettata.”

“L’estensione nella regione inferiore dello spettro di queste Duevel è davvero notevole se considerata in relazione alle dimensione del mobile e diametro del mid-woofer.”

“L’omnidirezionale consente maggior libertà di posizionamento del diffusore in ambiente e l’ascoltatore non è costretto a rimanere in uno stringente sweet spot per l’ascolto ottimale. Ma gli atout non si fermano qui. Per la mia esperienza d’ascolto l’emissione a 360° ricrea più validamente il campo riverberato di una sala da concerto, il naturale decadimento delle frequenze medio-alte. La dinamica è valida, adeguata per un normale ambiente domestico anche di dimensioni medio grandi.”

Approfondimenti Duevel    –   Listino prezzi   –   Intera recensione