Audiorevew con Fabrizio Montanucci e Marco Cicogna, ci parla di questo stupendo finale a valvole di VAC, il Signature 202iQ, che colpisce per la qualità e l’innovazione delle sue soluzioni circuitali e meraviglia l’ascoltatore per le sue capacità timbriche e di pilotaggio.
Di seguito alcuni estratti ed in fondo i link utili:
-
Sulla progettazione: “Il VAC Signature 202 iQ è un gran bel finale a valvole, progettato e costruito da tecnici che sono in primis audiofili e conoscono molto bene la loro materia, tanto da essere stati in grado di introdurre una innovazione significativa in un ambito circuitale che gli ingegneri frequentano da oltre un secolo”. -
Sulla tecnologia distintiva: “La soluzione tecnica più rilevante di questo finale e dei modelli che condividono la sigla ‘iQ’ è comunque il circuito di polarizzazione dei finali”.
-
Sulle prestazioni tecniche: “Quelli del VAC Signature 202 iQ (trasformatori di uscita – ndr) vanno invece molto bene sull’intera banda audio, e gli indicatori in questo senso sono molto chiari: risposta in frequenza sulle uscite da 8 ohm priva di risonanze significative e molto estesa su ambo gli estremi di banda”.
-
Sull’esperienza d’ascolto: “L’impostazione non cede alle facili lusinghe di un ‘tube sound’ morbido o accomodante. Sin dai primi passaggi il finale racconta semmai di trasparenza, luminosità e notevole flessibilità nel modulare la gamma bassa”.
-
Sul valore e l’esclusività: “In hi-fi più si sale con l’esclusività dei prodotti, più ci si avvicina al mondo dell’arte, ed è ovvio che i criteri di valutazione si modifichino di conseguenza”.








