Audiogallery ci parla dell’Entry level di MSB Technology, il Discrete DAC fornendoci una visione di insieme molto interessante nonché un approfondimento tecnico.
Di seguito alcune frasi stralciate dall’articolo.
A fondo pagine i link utili.
- MSB è un’azienda certamente non votata alla produzione di apparecchi di “massa” , ma si rivolge ad un pubblico di élite con prodotti assai sofisticati e costosi.
- Seppur rappresenta l’entry level della serie DAC, racchiude in sé tutte le soluzioni più avanzate che l’azienda ha saputo mettere in campo in questo settore (…) il livello di prestazioni che raggiunge per molti potrebbe essere la soluzione definitiva.
- Si mostra molto flessibile e performante, con prestazioni ai limiti di quanto oggi è possibile ottenere con l’attuale tecnologia.”
- Un convertitore digitale/analogico con una sofisticatissima sezione di conversione basata su dei moduli custom a componenti discreti, realizzati dalla stessa azienda.
- Il DAC è stato approfonditamente provato… fornendo prestazioni di primissimo livello, ed in alcuni casi da record… come il ridottissimo rumore e una amplissima gamma dinamica, di quasi 129dB, accompagnati da un jitter bassissimo.
- Con l’accoppiamento diretto del DAC ad un finale e l’utilizzo del controllo del volume digitale… partiamo da quasi 130dB di dinamica.
“Il clock giungerà alle unità D/A con un percorso brevissimo e con la massima ‘purezza’, senza degradi.”-
“Il livello di stabilità (e relativo jitter) di questo clock recuperato dalla sorgente non sarà mai al livello del clock generato internamente del DAC.” (Enfatizza il vantaggio dei clock interni).
- “Indubbiamente queste unità di conversione vantano caratteristiche decisamente interessanti e raramente riscontrabili in unità D/A di altri produttori.” (Evidenzia l’eccezionalità del prodotto).
- “L’assenza di dispositivi attivi dopo la conversione è sicuramente positivo per semplificare il percorso del segnale e conservare la massima trasparenza dello stesso.”
- La possibilità di configurare il DAC per convertire in modo nativo sia DSD che PCM “potrebbe rappresentare ‘l’uovo di Colombo’ nei sistemi di conversione.” (Usa una metafora potente per descrivere una caratteristica unica).
- “Le ottime misure fornite dal DAC confermano, inequivocabilmente, la bontà delle soluzioni adottate.” (Collega direttamente una scelta tecnica a un beneficio udibile).
Approfondimenti MSB Technology – Listino prezzi MSB – Intera recensione – Recensione approfondimento tecnico








