Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |       |   

Dettaglio News

Release G4 per i Music Server di Antipodes Audio
11/09/2023

E' iniziata la distribuzione della release G4 per tutti Music Server di Antipodes Audio (serie K e top di gamma OLADRA).
La release G4 consta sostanzialmente nella modifica hardware di alcuni componenti:

  • Nella serie K sono utilizzati nuovi alimentatore switch-mode triple-cascade
  • La serie K avrà in dotazione i nuovi piedini (proprietari di Antipodes) con elevata capacità di isolamento, già presenti su OLADRA.
  • K50 e K41 riceveranno un upgrade del motere Server usufruendo di quanto realizzato nel Server di OLADRA.
  • OLADRA, K50, K22 e K21 riceveranno un upgrade del motore Player
  • Su OLADRA, K50, K22 e K21 verrà installata una nuova porta USB

Che impatto avrà tale modifica?

  • La qualità del suono è migliorata sensibilmente su ogni uscita di ogni modello
  • Le performances soniche della porta USB raggiungono quelle delle porte S/PDIF ed AES/EBU
  • Per i modelli della serie K è previsto un aumento delle risorse di sistema che va dal 200% al 400%
  • Ulteriormente abbattuto il rischio della perdita di dati per fluttuazioni di corrente o voltaggio
  • Incremento di prezzi per OLADRA, K50 e K21.
  • E' possibile upgradare i vecchi modelli OLADRA e K alla nuova release G4. I modelli upgradati sono identici ai rispettivi nuovi modelli.


Perché è stata necessaria questa revisione?
A differenza di altri settori dell'audio, il mondo dei computer sperimenta rapidi cambiamenti nella tecnologia, principalmente nella progettazione dei circuiti integrati.
I progressi nelle interfacce I/O sono generalmente negativi per la qualità del suono – ad es. progressi nelle interfacce di rete, USB e archiviazione.
Finché possibile, cioè finché i chipset disponibili della scheda madre le supportano, preferiamo non sostituire queste interfacce.
Tuttavia i progressi dei processori sono generalmente positivi per la qualità del suono. Questi progressi si verificano all’incirca ogni due anni.
I nostri clienti in maggioranza ci hanno chiesto di poterne usufruire, quando siano effettivamente significativi.
Diamo quindi la possibilità di acquistare una nuova versione dei nostri Music Server ed anche di rendere disponibili questi aggiornamenti sulle vecchie versioni.
Le alternative potevano essere: ritardarne l’implementazione per aderire a un ciclo di vita quinquennale più tradizionale del settore audio, oppure aggiornare segretamente un modello senza avvisare il mercato.
Abbiamo preferito invece quest'altra via e facciamo tutto il possibile per garantire che gli aggiornamenti (inclusi quelli attualmente proposti) facciano sì che l'unità aggiornata sia identica al modello più recente sotto tutti gli aspetti.

Qual è l'entità del miglioramento della porta USB?
Su OLADRA, K50 e K22, le uscite digitali (S/PDIF, AES3 e I2S) avevano un vantaggio molto significativo in termini di qualità del suono rispetto all'uscita USB.
La nuova tecnologia ci ha permesso di progettare una uscita USB che elimina efficacemente tale differenza prestazionale.
L'esperienza di ascolto ovviamente varierà a seconda della scelta del DAC e del cavo di interconnessione.
Il K21 ed il K22 utilizzeranno la stessa nuova uscita USB. Ciò rende il nuovo K21 davvero appetibile per il rapporto prezzo-prestazioni.
E' altresì evidente che questo notevole miglioramento dell'uscita USB soddisferà coloro che desiderano riprodurre i propri file musicali a bitrate superiori rispetto a quelli supportati da AES/EBU e S/PDIF.

Come è migliorato OLADRA?
Oltre al citato miglioramento dell'uscita USB, OLADRA beneficia di un nuovo motore Player.
L'eccellenza delle doti timbriche e della naturalezza di OLADRA è portata ad un livello significativamente superiore, cosa che poteva sembrare impossibile, visto che era già un suo enorme punto di forza.
Il suono è più fluido, con artefatti elettronici ridotti e con un timbro meravigliosamente naturale. Ciò consente di ascoltare ancora più in profondità nei minimi dettagli e di sperimentare una connessione emotiva ancora maggiore con la musica.

Qual è l'entità del miglioramento attuale, passando dal K50 all'OLADRA?
L'OLADRA, da quando è stato presentato, ha dimostrato capacità significativamente superiori al K50, sotto diversi aspetti.
Confrontando il nuovo K50 con il nuovo OLADRA, il senso di sforzo è diminuito drasticamente nel K50, avvicinandolo molto all'OLADRA sotto questo aspetto.
Ciò migliora notevolmente la capacità del K50 di comunicare l’essenza della musica, ma le differenze in termini di naturalezza e risoluzione dei dettagli rimangono in larga misura.
Il K50 è migliorato notevolmente in queste aree, ma lo stesso ha fatto anche OLADRA.

Listino prezzi Antipodes Audio   -   Sito Internet Antipodes Audio

 

 

Tutte le news
MondoAudio - Pedrengo (BG) // Tel.. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links