Sempre più nel nostro tempo il confort acustico è diventato una necessità molto sentita, oltre che nelle abitazioni, anche nei locali pubblici quali luoghi di aggregazione, sale riunioni, uffici, palestre, bar e ristoranti.
Ogni ambiente chiuso si comporta in prima approssimazione come una grande cassa di risonanza (come quella del un pianoforte o del violino) e le sue pareti spoglie come veri e propri specchi per le onde sonore, andando a creare molte riflessioni e quindi rafforzare il suono originale, prolungandolo nel tempo.
Il fenomeno del protrarsi del suono, specialmente in alcune frequenze tipiche della stanza, dopo che la sorgente sonora ha cessato di emettere energia, si chiama “riverbero” ed ha conseguenze importanti sulla qualità acustica del locale. Se il riverbero è molto lungo i suoni presenti ci metteranno molto tempo prima di sparire con la conseguenza che suoni consecutivi si sommeranno sempre più fino a saturare la stanza e rendere molto difficile parlare, ascoltare, concentrarsi.
Questi fenomeni sono facilmente dominabili ed attenuabili in primo luogo, quando possibile, con la progettazione del locale, dalle dimensioni ai materiali utilizzati per la costruzione (dalla pavimentazione alla tipologia della pittura o delle finiture delle pareti, dalla tipologia di tende a specifiche controsoffittature).
Se non è più possibile intervenire con opere murarie o interventi invasivi è ancora possibile ottenere eccellenti risultati tramite trattamenti acustici (solitamente costituiti da pannelli) applicati sulle strutture già esistenti mirati per l’esigenza di ciascuno e per le peculiarità per le quali il locale è adibito.
Il progredire della tecnologia e della qualità dei materiali utilizzati ha fatto in modo che si possa intervenire in qualsiasi situazione anche la più delicata da un punto di vista estetico.
La finitura delle pannellature è ampiamente personalizzabile nelle forme e nei colori e lascia spazio alla creatività dei progettisti e dei clienti.
Un corretto trattamento acustico del locale appagherà anche l’occhio più attento e garantirà soprattutto una più elevata qualità del tempo trascorso nel locale stesso, a vantaggio della soddisfazione del cliente o della produttività del personale.


