Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Tutte le news

MSB Reference DAC - Golden Ear Awards 2019 per The Absolute Sound
24/12/2019

Absolute Sound assegna anche quest'anno il Golden Year Award al convertitore D/A Reference DAC di MSB Technology, Jonathan Valin sottolinea come il Reference DAC
"riesca a trasformare la musica digitalizzata in qualcosa di reale" e come "l'eccezionale sezione di preamplificazione possa sostutuire preamplificatori fino a 80.000 dollari di prezzo".

Approfondimenti MSB Reference DAC
 
 

 

 

 

Diffusori Verity Sarastro IIs in prova su Positive Feedback
15/12/2019

"Le Verity Sarastro IIs smentiscono perfettamente il mito secondo un driver di grandi dimensioni deve necessariamente essere più lento di drivers più piccoli con la medesima superficie totale del diaframma. Il driver da 280mm della Sarastro, anche nella mia stanza di ascolto, produce un basso veramente omogeneo e ben articolato che si estende fino in fondo. Semplicemente stupefacente!".


"Le Sarastro IIs migliorano trascorse almeno 72 ore dopo il trasporto ed il montaggio. Ho dovuto assentarmi per qualche giorno ed al mio rientro suonavano più ariose ed un po' più dinamiche rispetto ai primi momenti dopo la consegna, con una gamma bassa di grandissima energia".

"Le Sarastro IIs hanno una risoluzione così straordinaria che, ad esempio, si riesce facilmente a giudicare la quantità di dettagli in diversi cavi Ethernet.
Sono in grado di far emergere la tridimensionalità di una stanza di registrazione in modo assolutamente vivido di fronte all'ascoltatore. 
Le differenze udibili, quando si ascolta la stessa registrazione attraverso componenti diversi, dimostrano che le Sarastro IIs non vogliono entusiasmare l'ascoltatore con un effetti "ad hoc", ma riproducono fedelmente ciò che offrono i componenti della catena.
Il vero merito di questi diffusori è che si slegano completamente dall'immagine, al punto da non poterli localizzare all'interno del palcoscenico sonoro, tra l'altro perfettamente focalizzato.
Si nascondono completamente dietro la musica."

"Questi sono diffusori da sogno realizzati in modo eccezionale!"

Approfondimenti Verity Audio   -   Listino prezzi Verity Audio   -   Intera recensione (inglese)
 
 
 

Distribuzione italiana Verity Audio
09/11/2019

MondoAudio è orgogliosa di comunicare l’acquisizione nel proprio portafoglio prodotti del marchio canadese Verity Audio, produttore di diffusori acustici.
Verity Audio è stata per lungo tempo incomprensibilmente ed immeritatamente non distribuita nel nostro paese e, dopo una trattativa non semplice con l’azienda, siamo riusciti ad ottenerne la distribuzione in esclusiva.

Sempre presente nelle più importanti manifestazioni fieristiche, a partire dal Monaco Highend, in diverse sale oltre la propria, Verity è senz’altro una delle aziende che gode maggior credito e considerazione tra le fila degli audiofili ed amanti della musica in tutto il mondo.

I progetti Verity Audio sono ispirati da profonda conoscenza della musica suonata e vissuta dal vivo e portati alla luce con grande competenza delle problematiche di riproduzione del suono e con idee e metodi di assoluta eccellenza.
Uno degli aspetti che più ci ha colpito del modo di comunicare di questi prodotti è l’incredibile realismo che acquisisce il timbro e la presentazione del messaggio musicale e la relativa semplicità con cui se ne usufruisce, chiara evidenza di una progettazione ed una messa in pratica eccellente di idee assolutamente azzeccate.

Il raggiungimento di questa qualità non è certamente un caso, ma frutto di una attenta selezione non solo della qualità dei componenti utilizzati, ma anche della ricerca di una perfetta sinergia ed integrazione tra di essi ed il resto degli argomenti che concorrono a realizzare un diffusore.

L’azienda produce 8 modelli di diffusori le cui caratteristiche di efficienza e stabilità del carico rendono i diffusori versatili ad accettare diverse amplificazioni, fermo restando la qualità delle stesse che viene messa in luce dall'estrema risoluzione e naturale trasparenza del messaggio sonoro.

La filosofia del marchio mantiene evidentemente ancor oggi, in tempi di necessità di volumi di vendita e di continue novità, quello spirito che ne ha segnato fin dall’inizio il carattere.
Le proprie creazioni nel corso del tempo vengono migliorate (con la possibilità di upgradare le precedenti versioni) ma non sostituite con prodotti diversi poiché, quando nate, incarnavano già in modo eccellente la visione dei propri progettisti ed erano strumenti con una propria identità e compiutezza.

Approfondimenti Verity Audio
 

 

Karan KAL Reference MkIII e KAS 600 su Audio Esoterica
09/11/2019

La coppia pre e finale Karan Acoustics modelli KAL Reference MkIII e KAS 600 (top di gamma) in prova su Audio Esoterica, mostra tutte le proprie attitudini di raffinatezza e pilotaggio.

"La presentazione è fluida e calda, simile ad un buon setup valvolare ma senza le controindicazioni dello stesso, come ad esempio progressivo esaurimento dei tubi e sbilanciamento con difficoltà del controllo della gamma bassa in presenza di carichi complessi."

"L'equilibrio è condotto in maniera così meravigliosa da non soffrire alcuna perdita di dettaglio o di risoluzione nonostante mostrino questa "musicalità". Ciò che si percepisce è uno straordinario senso di raffinatezza dello stato solido".

"I nostri diffusori Wilson Alexia hanno una sensibilità di 91db, quindi anche pochi watt li fanno cantare. Ma la potenza illimitata del KAS 600 li conduce in luoghi dinamici e di bassa frequenza sconosciuti a setup da 15W (ed anche alla maggior parte dei push-pull), indipendentemente dalla qualità".




Approfondimenti Karan Acoustics   -   Intera recensione (inglese)   -   Listino prezzi Karan

Pre VAC Renaissance Mk5 su Enjoy the Music
14/10/2019

"E' piuttosto difficile descrivere come si comporta questo preamplificatore perché sembra non avere una vera e propria caratterizzazione e praticamente scompare.
Il suono prende le caratteristiche della sorgente, qualunque essa sia. Ma pensandoci, questo è proprio ciò che ci si aspetta da una elettronica audio: sparire."

"Fortunatamente è acceso un sottile barlume di speranza audiofila che riguarda una certa liquidità della struttura armonica.
Per cui succede che, una volta accomodatisi in poltrona, all'inizio dell'ascolto nulla è fuori posto, tutto appare corretto. Devi portare la tua mente in un luogo tranquillo e quando ci sarai arrivato sentirai emergere le sue specifiche trame tonali."

"Il Renaissance MkV ha una qualità organica che riesce a toccare le emozioni.
A patto che gli artisti siano in grado di riversare i propri sentimenti nella musica e che questa sia ben ripresa, sul palco o in studio, il Renaissance MkV sarà in grado di rivelarveli, a prescindere che il supporto sia CD, vinile, nastro o streaming."

Enjoy The Music riesce in qualche modo a sintetizzare l'eccellente lavoro fatto dai progettisti di questo preamplificatore VAC, che brilla nel mare magnum delle elettroniche della sua fascia di prezzo.


Approfondimenti VAC   -   Intera recensione (inglese)   -   Listino prezzi VAC
 
 
 

MSB Discrete DAC su Remusic.it
10/10/2019

Remusic pubblica una approfondita prova del convertitore D/A MSB Discrete DAC, inserito in un impianto particolarmente ottimizzato da un recensore attento e scrupoloso. Come riportato mostra le sue eccellenti qualità e le sue unicità.
Di seguito trovate alcuni accenni. L'intera prova seguendo il link in fondo:

"MSB è da almeno due decenni un laboratorio di punta nella ricerca delle massime prestazioni in campo di musica digitale e in questo tempo ha accumulato una fama sonica che è almeno pari all'elevato costo dei suoi apparecchi. Il livello di ingegnerizzazione delle loro macchine è stellare e l’uso di moduli di conversione ladder a resistenze di precisione, secondo la tecnica R-2R, nelle loro mani ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza."

"MSB esibisce una costruzione di prim'ordine, pensata in modo da permettere, grazie all'uso di moduli facilmente intercambiabili senza necessità di alcuno strumento, di adattare alle esigenze di ciascun cliente gli ingressi, le uscite, le alimentazioni e – non su questo modello – anche gli oscillatori del clock, ritagliando e personalizzando l’apparecchio base in modo che il cliente non solo trovi la soluzione più utile per le sue esigenze ma permettendogli anche di portare il suo DAC a un livello di prestazioni più elevato di quello iniziale in tempi successivi."

"(...) mi sono trovato davanti a una macchina di eccellente fattura, in grado di garantire prestazioni di alta classe, affidabile, robustissima, costruita ai massimi livelli oggi ottenibili, con il beneficio derivante da possibili implementazioni successive."

"Ciò che colpisce immediatamente è che alle orecchie arriva un suono proveniente da una macchina estremamente silenziosa e precisa, il segnale musicale non appare sporcato da nessuna sensazione di “occupazione del sottofondo”
questo Discrete, anche in queste condizioni tutt'altro che ideali, mostra un suono che non assume mai nessuna caratteristica digitale, termine in questo caso utilizzato in senso dispregiativo, probabilmente non solo per la bontà della macchina in sé ma anche per l’efficacia e la qualità della conversione garantita dai moduli DAC Prime."


Intera recensione  -  Ulteriori approfondimenti MSB  -  Listino prezzi MSB

 

 

MSB Renderer Versione 2 per DAC IV e DAC V
11/09/2019

In perfetto stile MSB Technology, è disponibile da oggi la tecnologia Renderer Roon compliant anche per le versioni fuori produzione dei propri DAC.
Questa tecnologia, denominata Renderer V2, permette il collegamento in rete LAN del DAC che viene visto e utilizzato da un server/player audio, sia tramite il protocollo DLNA (JRiver, Foobar, Audirvana...), sia tramite il protocollo RAAT (Roon).

L'hardware in questione è disponibile chiaramente per tutta la nuova produzione MSB (Discrete DAC, Premier DAC, Reference DAC, Select DAC), da un anno circa lo era per l'Analog DAC (uscito di produzione un anno fa) e da oggi lo è anche per i modelli DAC IV , DAC IV Plus e DAC V che hanno fatto la storia della riproduzione digitale dal 2010 al 2016.

Un prodotto MSB è un investimento con una vita molto lunga.
Può essere infatti dotato delle ultime tecnologie anche molto tempo dopo il suo acquisto, rendendolo uno strumento sempre al passo con i tempi.
 
 
 

ProUSB da MSB Technology
11/09/2019

Un altro piccolo capolavoro è stato messo in produzione in questi giorni da MSB Technology.
Si tratta di una scheda/adattatore che ruota il segnale digitale proveniente da un media USB (di un PC/MAC o di uno streamer) verso il media ProISL (proprietario MSB), che utilizza un cavo doppio ottico ed una scheda ProISL per connettersi ai nuovi convertitori D/A (Discrete, Premier, Reference e Select DAC) di MSB.

Questo permette di riprodurre la propria musica da dispositivi collegati via USB entrando nel DAC attraverso il media ProISL, completamente isolato e sincronizzato con il clock interno al convertitore, eliminando, tra l'altro, in modo totale e definitivo, ogni rumore proveniente dal media USB del player (PC, MAC o streamer).

Il cavo doppio ottico può avere lunghezza a piacere senza alcuna perdita di qualità, con il vantaggio di poter spostare il player in un altro locale rispetto al sistema audio.

I formati supportati sono il PCM fino alla risoluzione di 768KHz ed il DSD 8x con decodifica completa del formato MQA.

Ulteriori informazioni e tutte le istruzioni per la configurazione di Roon o JRiver:  www.msbtechnology.com/accessories/prousb/

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MSB Premier DAC su Audiogallery
27/08/2019

Audiogallery pubblica il test dell' MSB Premier DAC a firma Andrea Della Sala. Alcuni stralci (l'intera recensione seguendo il link sul fondo):

"Il design dell'oggetto è piuttosto minimalista. Qualcuno lo troverà simile a una bilancia pesapersone, qualcun altro lo assocerà a una grande radiosveglia.
Entrambi si pentiranno amaramente di similitudini così banali non appena lo porteranno a casa e lo inseriranno nel sistema."

"Posteriormente i vari ingressi e uscite dipendono dalla configurazione che ognuno sceglierà. In ogni caso è molto intrigante osservare gli slot pronti per aggiungere funzionalità e prestazioni alla macchina."

"All'interno la realizzazione è impeccabile, di quelle dove l'ordine regna sovrano e la semplicità potrebbe portare più di qualcuno a chiedersi cosa ci sia di tanto straordinario da osservare (poveri noi...)."

"(...) molto veloce e dinamico. Più di tutto è organico, ricco, contrastato.
L'aria di famiglia MSB la si respira nella totale assenza di grana, asprezza, fatica d'ascolto. E in quel particolare parametro che ho finora ascoltato risolto ad un livello così elevato soltanto proprio dalle elettroniche MSB: la naturalezza generale.
La musica viene porta, anche da questo Premier DAC, innanzi all'ascoltatore con una facilità di emissione, con un'eleganza direi, davvero rara."

"Per non parlare del basso, profondissimo e dinoccolato ma mai sopra le righe, invadente, sfocato. 
L'inserimento di questo dac in un ambiente difficoltoso per le risonanze in gamma bassa credo apporterebbe sicuramente dei vantaggi a parità di condizioni al contorno, tanta è la sua compostezza nella gestione delle note gravi."

"Ascoltare dei semplici, ma numerosissimi nella mia sala d'ascolto, compact disc, a questo livello, è uno dei motivi per cui ancora oggi mi ostino a difendere la lettura fisica dei dischetti rispetto al loro rippaggio."

"(...) signori, si vola."


Approfondimenti MSB Technology   -   Listino prezzi MSB   -   Intera recensione
 
 
 

Preamplificatore VAC Renaissance Mk5 su Audioreview
04/08/2019

L'entry level di casa VAC viene provato da Andrea Della Sala per Audioreview.
Di seguito alcuni passaggi. L'intera recensione seguendo il link a fondo pagina:

La naturalezza di cui è capace un circuito valvolare di preamplificazione, costruito da chi lo sa fare, è un qualcosa che provoca nel cervello, e nel cuore, quella stessa emozione che ci pervade quando torniamo in un posto dell’infanzia

Il VAC, appartiene alla categoria delle elettroniche valvolari in cui i tubi a vuoto sono usati per quello che sanno fare meglio, ovvero vestire le ossa di carne vera, mettendo esseri umani veri a suonare strumenti veri.

La sua è una riproduzione molto vivida e accurata in gamma alta. Lontanissima da qualsiasi sottolineatura eccessiva, che è una cosa che i grandi pre a valvole, e solo i grandi pre a valvole, riescono a fare con scioltezza.

Anche registrazioni datate e riuscite così così, ovvero la maggioranza di quelle che vale la pena ascoltare dal punto di vista artistico, grazie alla capacità di sciogliere asprezze, astigmatismi e sibilanti microfoniche tipiche dei grandi pre che qui è intatta, possono brillare e regalare grande appagamento.

È lì, nei solchi pieni zeppi di strumenti, pieni di tutta un’orchestra romantica, che un pre valvolare moderno e ben riuscito come questo Renaissance può fare, e fa, la differenza. Perché tenere a bada tante sollecitazioni rimanendo sempre timbricamente accuratissimo è veramente un qualcosa che me lo fa amare.


Approfondimenti VAC   -   Listino prezzi   -   Intera recensione del VAC Renaissance Mk5
 

 

 

 

MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links