Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Sigma 160i e 160i SE

Sigma 160i e 160i SE




Recensioni:
Fedeltà del Suono Febbraio 2013
Audio Activity Dicembre 2014



"Certo che la vita, per i patiti dell’Alta Fedeltà che si vorranno dotare di una macchina così, sarà proprio facile."  Valerio Maria Bonavia - Fedeltà del Suono - Febbraio 2013

"E’ difficile parlare di qualcosa che ti sorprenda così tanto; si ha sempre la paura di fare del sensazionalismo, una sorta di gossip audiofilo. Eppure l’ascolto di questo amplificatore è piuttosto “doloroso”..." Domenico Pizzamiglio - Audio Activity - Dicembre 2014

Brochure Sigma 160i


Al giorno d'oggi è comune per i costruttori di elettroniche prendere un alimentatore di corrente basico, attaccarci un controllo di volume ed un selettore di ingressi e chiamarlo amplificatore integrato.
Sfortunatamente questo approccio ha inevitabilmente come risultato un significativo compromesso sonico e generalmente mancanza di quella autorità e dinamica che ci si deve aspettare da apparecchiature per la riproduzione audio di classe superiore.

Nel Sigma 160i, VAC ha sapientemente combinato tutti gli elementi di una componentistica separata (pre e finale) in un unico sistema ottimamente integrato . La qualità VAC si ritrova in un vero stadio linea (con ingresso bilanciato opzionale), un adeguato controllo di volume (non digitale o VCA su microchip), una superba sezione di alimentazione ed un eccellente stadio fono MM (MC opzionale).

Se realmente tutti questi elementi sono implementati con capacità e rigore, senza cedere a scorciatoie progettuali o contenimento dei costi, le reali capacità di un amplificatore integrato possono davvero realizzarsi completamente.
Nondimeno una attenta e sapiente capacità progettuale ha posizionato ogni singolo stadio della catena audio a stretta vicinanza, condividendo in modo rigoroso e preciso un comune riferimento di terra.
Come le fondamenta di una casa, questo garantisce una base da cui nascono cose magnigfiche.



Per garantire un accoppiamento unicamente dove e quando desiderato, il Sigma 160i incorpora rettificatori separati per la sezione di preamplificazione per una purezza ed una stabilità superiori.



Allo stesso modo il dislocamento meccanico di ogni sezione, dai trasformatori alle valvole ai condensatori alle resistenze è stato pensato e realizzato utilizzando i principi progettuali che hanno portato alla creazione dell'amplificatore di riferimento in casa VAC, lo Statement.
Ogni elemento è un radiatore o un recettore di energia vagante.
Con una attenta analisi della posizione e degli orientamenti ogni interazione indesiderata può essere eliminata evitando tra l'altro la mano pesante di una schermatura che ha come controindicazione principale la riduzione della profondità di banda.

L'unico sentito scopo del Sigma 160i è suonare musica. Considerato anche il prezzo modesto, se raffrontato con il resto della produzione VAC, ed il minore ingombro che lo caratterizza, il Sigma merita la vostra più attenta considerazione.
Nel 2015 si è aggiunta anche la versione Special Edition (SE) di questa elettronica che utilizza i trasformatori di input e diversi elementi passivi che sono stato sviluppati per i modelli top di gamma (Statement) di VAC.

Specifiche di base:
86 Watts per canale
Valvole: 4 x KT88, 4 x 12AU7, 3 x 12AX7
Sezione fono:
Guadagno: 37 dB MM / 57 dB MC
Rumore residuo: 3 mV all'uscita (Rapporto S/N: 69 dB ca.)
Overload: 117 mV @ 1 kHz = 8 volts RMS output; 460 mV @ 10 kHz
Frequency response: RIAA +/- 0,25 dB
Fase non invertente
Regolazione luminosità del Logo
 

Sigma 160i e 160i SE Sigma 160i e 160i SE Sigma 160i e 160i SE Sigma 160i e 160i SE Sigma 160i e 160i SE

Torna all'inizio

MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links