Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Dettaglio News

DAC IV Diamond di MSB sul francese Ecoutez Voir
18/06/2011

Il convertitore D/A top di gamma di MSB ritratto dai francesi di Ecutez Voir.

“E’ doveroso vedere il DAC IV Diamond come una supercar, il risultato di un approccio tecnico che, in un dato momento, non ha altra giustificazione che le prestazioni assolute . Nel 2002 nasceva la Ferrari Enzo, un mostro da 600.000 Euro che sul circuito di Fiorano ridicolizzò tutti i record della precedente produzione Ferrari. La Ferrari 458 Italia costava un tezo della Ferrari Enzo e si avvicinava molto alle sue prestazioni pur avendo 90CV in meno. A questo punto bisognava rammaricarsi di aver progettato una Ferrari Enzo?
E’ una domanda che sicuramente non si sono posti i felici proprietari di questa gloriosa automobile.”

“I moduli di conversione DAC Diamond utilizzano resistenze di altissima precisione e completamente insensibili alla microfonicità (vibrazioni), realizzate su specifica e di derivazione aerospaziale. Giunti a questo livello di performances il rumore residuo di questo DAC è essenzialmente di natura magnetica piuttosto che elettrica, il che porta alla necessità di utilizzare una schermatura molto particolare realizzata mediante una lega di nikel in grado di limitare 100 volte meglio il campo magnetico rispetto all’acciaio.
I moduli stessi sono fabbricati con questo materiale, che ritroviamo anche nell’alimentazione, sul generatore di clock ed intorno al controllo di volume.
Questa schermatura è realizzata a mano e implementata tenendo sotto misura l’apprecchio in modo da procedere ad una ottimizzazione ad hoc per ciascun DAC Diamond. E’ una operazione che permette di ridurre il rumore di fondo di 10-15dB!”

“All’ascolto vi è una totale assenza di caratteristiche digitali che fa pensare immediatamente ad un master analogico. Un vinile ma con ancora più precisione. Le capacità dinamiche sono talmente impressionanti che si può parlare di assenza di limite.
Sia trattando piccoli segnali dove grande importanza riveste la microdinamica, sia incontrando le notevoli escursioni di un’opera lirica, l’MSB offre la musica con sensazioni di confort e ariosità straordinarie. Non si tratta di esaltare un dettaglio estraendolo dal suo contesto ma al contrario di nutrire la restituzione, di arricchirla per avvicinarla ad un ascolto naturale. Il risultato da questo punto di vista e da tanti altri è semplicemente entusiasmante e unico!"

"Mi è bastato ascoltare “Dear Darkness” di P.J Harvey per dimenticare completamente ogni accenno di riproduzione meccanica o di trasformazione elettrica per abbandonarmi alla malinconia buia e paradossalmente così luminosa di questo piccolo gioiello musicale. L’MSB va nettamente più lontano sotto qualsiasi angolazione lo si voglia osservare, rispetto a ciò che finora ho potuto ascoltare.
La voce di P.J. arriva con una intellegibilità perfetta, staccandosi completamente dal resto, senza per questo apparire mai al di fuori dal contesto. La lieve durezza sulle “t”, che a volte si percepisce, è ben presente, ma non ci si fa pena di sapere se è generata dalla macchina o è presente dalla registrazione: è una realtà.
Il piano, al limite della correttezza, rivela proprio il leggero spostamento della fondamentale ed il colore delle armoniche secondarie con una sensazione di naturalezza diffusa. C’è anche quella tastiera, là, proprio sullo sfondo, che non avevo semplicemente mai notato..."

"La lista di dischi che ho ascoltato con grande piacere si allunga ben oltre i soliti riferimenti che utilizzo per testare le sorgenti. Se si passano due mesi con un apparecchio simile, pur dovendone ascoltare altri per mestiere, si viene naturalmente catapultati nel suo universo musicale e se ne traggono i benefici, proprio come farebbe il suo legittimo proprietario."

Approfondimenti DAC IV   -   Intera recensione (francese)


 

Tutte le news
MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links