Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Dettaglio News

Duevel Enterprise su TNT Audio
21/01/2013

Lucio Cadeddu prova gli omnidirezionali Duevel Enterprise, ultimo progetto di Markus Duevel.
Confrontandoli con i più piccoli Planets da cui direttamente derivano, Cadeddu ne stigmatizza le caratteristiche in modo molto attento, argomentando pregi e difetti.
Riportiamo di seguito alcuni stralci:

"Il trucco dell'emissione omnidirezionale funziona a meraviglia anche con questi Enterprise.
Il suono non proviene dai diffusori ma da tutto lo spazio intorno ad essi e anche significativi spostamenti dalla giusta posizione d'ascolto non comportano grandi variazioni di equilibrio (...) non pensiate che il suono sia una sorta di nuvola indefinita della quale non si percepiscono bene i contorni! Il fronte sonoro è là, ben solido di fronte all'ascoltatore."

"Il volume maggiore a disposizione del woofer e le dimensioni stesse di questo hanno permesso agli Enterprise di esibire una performance molto simile a quella dei Planets, dal punto di vista dell'equilibrio timbrico, ma arricchita da una gamma bassa più piena e profonda, più sicura di sè, più da grande diffusore."

"Gli Enterprise condividono coi Planets una certa impostazione tendenzialmente eufonica, nonostante il tweeter a tromba il suono non è MAI affaticante, spigoloso o graffiante...a meno che non lo debba essere per forza. Ad esempio, una bella incisione di archi ("Le Quattro stagioni" di Vivaldi di Nicholas Chumachenco per l'etichetta Edelweiss) graffia sui suoni più strappati del violino solista, così come deve essere."

"Ancora una volta, la parola d'ordine sembra essere naturalezza: niente effetti speciali da diffusore high-end un po' schizzinoso, solo tanta, tanta musica riprodotta con garbo, precisione, calore, umanità."

"Il rapporto qualità/prezzo, purtroppo, non è lo stesso, strepitoso dei Planets. Certo, gli Enterprise suonano significativamente meglio, però sta alle esigenze dell'acquirente valutare se è disposto a pagare 1250€ in più per questa differenza."

Intera recensione su TNT Audio


 

Tutte le news
MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links