Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Dettaglio News

Duevel Planets: recensione di Cadeddu su TNT-Audio
25/03/2012

I piccoli Duevel Planets (990€) stupiscono anche un navigato appassionato come Lucio Cadeddu:

"Prodotti di altissimo contenuto tecnico, con una costruzione interamente Made in Germany, a costi assolutamente ragionevoli (...) L'impressione generale che ne ho ricavato è quella di un prodotto ben studiato, innovativo (finalmente!) e con un costo assolutamente rapportato alla sostanza, tecnica e costruttiva.

Il mobile piccolo e il midwoofer di dimensioni contenute mi avevano preparato a un suono che mi aspettavo aperto, preciso, magari un po' esile e asciutto. Dopo le prime note ho capito subito quanto le mie aspettative fossero errate...
Questi Planets colpiscono subito per un suono inaspettatamente grande, molto, molto al di là di ciò che le dimensioni lascerebbero supporre. E quando parlo di suono grande intendo anche ben supportato in basso (...) potente, esteso e persino articolato (...) l'effetto non è soprendente...di più, lascia veramente di stucco.
Di sicuro, però, non è per le basse frequenze che si deciderà di acquistare questi diffusori. È l'emissione omnidirezionale a renderli oltremodo interessanti. (...) La diffusione omnidirezionale è qualcosa con la quale si familiarizza subito, tanto sembra naturale.

Contrariamente al consenso comune sui diffusori omnidirezionali, i Planets sono estremamente semplici da posizionare, l'emissione a 360° consente libertà di manovra inimmaginabili con diffusori tradizionali.

Dal punto di vista timbrico, chissà perché, mi aspettavo un suono trasparente e brillante, forse la presenza del tweeter a tromba mi ha condizionato...invece tutt'altro! Un'altra sorpresa: il suono di questi Planets è dolce, caldo, direi quasi eufonico, si lascia ascoltare per ore e ore senza stancare mai. È quanto di più lontano ci possa essere da quel suono sterile tipico di certi diffusori audiophile, tutti precisini e...senz'anima. Con questi Duevel potete ascoltare a basso volume o ad alto volume, qualunque genere musicale, e la performance sarà sempre appagante

Quanto mi sono piaciuti questi Duevel Planets? Molto, moltissimo. Se non possedessi già diverse coppie di diffusori di varie tipologie li avrei tenuti con me molto, molto volentieri (...) suonano in una maniera incredibilmente completa per le dimensioni che hanno, riempiono la stanza con facilità, non stancano MAI e spariscono completamente alla vista "sonora". Impossibile capire che siano loro a suonare, resta solo la Musica, dolce, suadente, vivace quando serve, sempre emotivamente coinvolgente.

Se dovessi scrivere tutto ciò che mi viene in mente, questa recensione diventerebbe un papiro interminabile. Mi limito a dire che l'esperienza omnidirezionale che questi dffusori vi faranno vivere non è facile da dimenticare: tornare indietro a un diffusore tradizionale dopo aver convissuto con i Planets è impresa ardua, anche per il più navigato degli audiofili."

Approfondimenti Duevel   -   Intera recensione
 

Tutte le news
MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links