Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Universal Media Transport

Universal Media Transport



Recensioni:
UltraAudio Settembre 2011
Audioreview Novembre 2011
Positive Feedback Novembre 2011




L'Universal Media Transport (detto di seguito UMT) si propone come una meccanica di trasporto estremamente versatile e performante che possiede caratteristiche di convergenza mediatica e di accuratezza di riproduzione assolutamente uniche.

Al pari della sorella DATA CD IV, l'UMT è in grado di leggere e ruotare "bit perfect" (senza errori di lettura) brani musicali con formato tradizionale CD o in alta risoluzione verso un DAC esterno.
Il "bit perfect" è garantito dal processo di estrazione (riletture e verifiche, buffer interno di memoria solida e reclocking asincrono ed ultrastabile dei dati con possibilità di upsampling) e trattamento del dato digitale dal supporto.
Mentre per la DATA CD IV il limite di risoluzione è di 32bit 384 KHz, l'UMT gestisce flussi digitali fino a 24bit 192 KHz.

Il punto di forza è sicuramente l'integrazione e la convergenza di diversi media in un'unica soluzione.
Infatti l'UMT accetta file musicali in formato CD ed in alta definizione audio (anche in formato lossless FLAC) sia da supporti ottici (CD, SACD, HRx di Reference Recordings) che da dischi esterni (USB ed e-SATA) fisicamente collegati, che da dischi presenti in rete domestica Ethernet (in modalità Network Streaming) raggiungibili tramite cavo o protocollo wireless.
Se ne deduce che la possibilità di storage è praticamente illimitata, la versatilità di utilizzo è completa e la qualità della riproduzione è assoluta.

Il formato SACD è decodificato e ruotato in digitale attraverso l'uscita proprietaria MSB verso il DAC esterno. Il vantaggio di poter utilizzare un DAC hi-end esterno per convertire un segnale DSD del SACD è notevole e porta a nuova vita la discografia SACD posseduta.
Inoltre la riproduzione dei CD grazie alla tecnologia utilizzata che garantisce il "bit perfect" e l'upsampling fino a 192 KHz, vi permetterà di godere di particolari e sensazioni difficilmente udibili anche utilizzando meccaniche esoteriche.
Le uscite audio digitali sono SPDIF coassiale, AES/EBU bilanciata, toslink, BNC e MSB proprietaria.

Il cabinet è realizzato con la cura già sperimentata per il DAC IV ed il DATA CD IV con ampio utilizzo di alluminio, con un sistema di raffreddamento generoso che permette di mantenere stabile la temperatura di esercizio, con un sistema di accoppiamento intelligente tra i diversi moduli (perni coassiali annegati in materiale viscoso) che interviene riducendo drasticamente le vibrazioni all’interno dello chassis.

Dalle specifiche e dalle funzionalità evidenziate si deduce facilmente come questa elettronica, appositamente studiata e realizzata per audiofili esigenti, oltre a permettere la riproduzione accurata di qualsiasi supporto ottico, sostituisca in toto l'utilizzo del PC per la riproduzione della musica liquida, eliminando tutte le incertezze qualitative, inaccettabili per un audiofilo, che un apparecchio come il PC, se non opportunamente configurato, introduce nella riproduzione di brani musicali.

Inoltre basandosi sulla piattaforma Oppo BDP-93 garantisce performances video di livello assoluto con processori per la decodifica di segnali DVD, Bluray e file video (anche compressi) presenti sui media a disposizione. La doppia uscita HDMI, la composite e la component, nonché le uscite ottiche surround, completano una dotazione audio-video eccellente.

La scelta del media su cui è presente il contenuto, nonchè del contenuto stesso (brano musicale, film o fotografia) è operata tramite schermo video e telecomando.

Le qualità di convergenza di questo prodotto ci portano ad immaginarne i più svariati utilizzi il più semplice ed intuitivo dei quali potrebbe essere ad esempio la visione di un concerto dal vivo (oltre che dei film preferiti) da DVD, BD o disco esterno, con riproduzione audio estremamente accurata tramite il DAC dell’impianto hi-end.

 

Universal Media Transport

Torna all'inizio

MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links