Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Dettaglio News

Preamplificatore VAC Signature MKII: "il livello raggiunto estremo."
18/03/2010

La recensione apparsa sul numero di Marzo 2010 di Dagogo lascia intendere le qualità di questa elettronica. L'euforia del recensore è palese; di seguito alcuni passaggi.

"In un mondo in cui l’intrattenimento delle masse è dominato da stimolazioni visive, i prodotti VAC sono realizzati per emozionare attraverso l’arte dell’ascolto (…) il Signature MKII è un esempio della migliore capacità realizzativa americana, è un prodotto che si colloca orgogliosamente negli ambienti più raffinati affermando squisitamente “Io sono un prodotto di riferimento”. 

"Un esempio della fanatica devozione verso la cura del dettaglio che si contrappone alla mediocrità la si può riscontrare nel fatto che in VAC, per ogni sezione di cammino del segnale, è scelta una specifica cablatura in base alle proprie intrinseche qualità soniche. Le fonti di approvvigionamento di questi cavi sono strettamente controllate al punto che se non è immediatamente disponibile il cavo specifico, la produzione viene momentaneamente sospesa (anche per diverse settimane) finché non arriva il prodotto richiesto, anche se è disponibile una alternativa con caratteristiche simili. 
Un altro costruttore, pressato dalla richiesta di produzione, potrebbe utilizzare il cavo alternativo ritenendolo all’altezza? Probabilmente sì, ma non VAC: ciò va considerato nel momento in cui il vostro ordine tardi qualche tempo oltre il preventivato. Volete un prodotto estremo vero? VAC vi assicura che avrete niente di meno. "

"Perfino un audio-neofita si rende conto che questo preamplificatore è un oggetto serio e chiunque lo incontri immediatamente percepisce che suonerà molto bene: è eleganza al servizio della funzionalità ed è pervaso da quella sorta di purezza che caratterizza gli strumenti dedicati ad un ben preciso ed unico scopo. L’audacia del Signature MKII è chiara: appare un prodotto costoso, è costoso, ma soprattutto suona come si presenta! "

"La mia primissima impressione è che il Signature MKII abbia una intrinseca naturale capacità di fornire potenza. Non ero preparato a questo drastico sbalzo di prerformance: il calore mi era stato anticipato e l’ho apprezzato, ma l’esplosione dinamica del mio sistema è stata pari ad una turbocompressione di un sistema già ai massimi regimi. Sono rimasto impressionato da come ogni genere musicale sia stato caricato di energia vitale. E’ duro da dire ma l’impressione che ho avuto è che i molti altri preamplificatori che ho ascoltato, sia a SS che a valvole, suonino in qualche modo privi di vita a confronto. (..) questo VAC ha un “èlan vital” (slancio vitale) quel qualcosa difficile da descrivere ma inconfondibile una volta percepito. "

"Ho constatato che è assolutamente in grado di pilotare con agio tutti e tre i finali, molto differenti tra loro, che gli ho accoppiato, facendoli esprimere facilmente oltre quanto fino ad allora avevo sperimentato. Non solo ma anche i tre differenti tipi di diffusori utilizzati hanno suonato in modo migliore. "

"Mentre altri preamplificatori riescono ad esprimersi in modo ottimale solo accoppiati con componenti compatibili, il VAC è uno strumento creato per raggiungere il culmine delle capacità con ogni finale o diffusore utilizzati nella catena audio. E’ in grado di metterli a loro agio in modo ottimale e farli esprimere al loro meglio. Se il Signature MKII viene rimosso dal sistema con ognuno dei tre amplificatori utilizzati per il test, il sound stage letteralmente collassa, l’immagine si sfuoca e quello slancio vitale cade. La musica diventa una cosa senza vita invece che un flato animato e rigoglioso. "

"Tutti i preamplificatori usati all’interno del mio sistema aggiungevano colorazione, riducevano il dettaglio (…) fino al VAC Signature MKII. E’ l’unico preamplificatore che ho usato con un suono così pulito e raffinato nonché spazioso e audace, perfino con addolcenti finali valvolari. Ciò mi fa capire che il Signature MKII è un riferimento mondiale per la riproduzione della musica senza compromettere la musica. E’ l’unico che in nessun modo manipola la musica riducendo la dinamica, coprendo il dettaglio, ritraendo un sound stage compresso, o suonando piatto. Posso vedere, o meglio sentire, perché Kevin Hayes preferisce chiamare le proprie creazioni strumenti piuttosto che componenti. Il livello raggiunto è estremo. "


VAC Signature MKII  -  Intera recensione su Dagogo

 

 

Tutte le news
MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links