Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Phi 300.1

Phi 300.1





Recensioni:
Angelo Jasparro su Audioreview 09-2010



"La mia modesta opinione è che da queste parti, in circa otto anni di prove, scritte e non scritte, non sia ancora passato niente di meglio." - Angelo Jasparro, Audioreview Settembre 2010


Il finale VAC Phi 300.1 è una elettronica etremamente potente con capacità di pilotaggio, straordinaria definizione e grande controllo. Le otto valvole KT88 di potenza erogano 300W in modalità mono e 150W per canale in modalità stereo.

La raffinatezza di questa macchina è seconda solo all’ammiraglia VAC, lo Statement 450 ma con un costo diverse volte inferiore.
Il progetto su cui si basa garantisce un suono veloce, ricco ed estremamente dettagliato ma con una credibilità ed una naturalezza che lasciano letteralmente stupefatti.
La registrazione viene esplorata nei suoi più reconditi dettagli senza mai perdere di vista un equilibrio ed un controllo generale che garantiscono il mantenimento della originale performance artistica. Accompagnano la raffinatezza di questa elettronica, la sua grande potenza, l’impatto, il controllo ed il livello estremamente basso di rumore di fondo. 
Questa caratteristica rende il Phi300.1 il compagno ideale di diffusori ad alta efficienza come di diffusori particolarmente esigenti in termini di capacità di pilotaggio.

Il progetto del Phi 300.1 ha impegnato a lungo i tecnici VAC. Ogni dettaglio è stato studiato nei minimi particolari per ottimizzare percorsi, posizionamenti ed orientamento dei componenti per evitare o minimizzare le reciproche interazioni e le sollecitazioni meccaniche provenienti dall’esterno. Il cablaggio “in aria” garantisce piena libertà al progettista nell’utilizzo di materiali, conduttori, isolanti, geometrie e spessori, elementi che nel Phi300.1 sono portati ad un livello di selezione quasi maniacale tanto che, se non si riscontrano determinati livelli qualitativi, la produzione viene interrotta nell’attesa di forniture che ricalchino le caratteristiche desiderate.

Il Phi 300.1 è un’elettronica completamente bilanciata ed accetta sia ingressi bilanciati che SE Rca. I morsetti di uscita accettano carichi da 2, 4 8 ohms. I regolatori del livello di guadagno frontali aiutano nella messa a punto in caso di utilizzo in biamplificazione. Sul frontale sono presenti anche i trimmers di regolazione manuale del bias delle valvole di potenza per mantenere sotto controllo ed in condizioni ottimali il funzionamento dell’elettronica. Lo chassis in alluminio con frontale metallizzato ed il vetro frontale dallo spessore di 2cm completano l’eccellente dotazione di questa macchna.


Specifiche tecniche:
Potenza:  150 watt/canale stereo, 300 watt mono
Valvole:  8x KT88 e 4x 6SN7
Guadagno:  36 dB, SE/stereo; 30 dB, bilanciato/stereo; 37 dB SE/mono; 31 dB bilanciato/mono
Attenuabile manualmente per ciascun canale (utile per il tuning in fase di bi-amplificazione)
Risposta in frequenza:  4Hz ÷ 75KHz
Ingressi:  Single ended Rca, bilanciati XLR (pin 2 hot) in configurazione completamente bilanciata
Uscite:  Morsettiera per carichi da 2, 4, 8 ohms
Bias:  sotto controllo tramite indicatore frontale e regolabile manualmente per ciascuna valvola.
Dimensioni (lxaxp):  45,2 x 46,4 x 24,8 cm
Peso:  42Kg 
Note:  chassis in alluminio, frontale in vetro acrilico con spessore di 2cm ed alluminio da 2,5cm
Colore:  nero con manopole dorate, argento con manopole cromate

 

Phi 300.1 Phi 300.1

Torna all'inizio

MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links